Consiglio di Istututo

1) Cos’è il Consiglio di Istituto?

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio e fondamentale di tutte le Scuole.
In seguito al completamento del processo di autonomia che ha interessato le Istituzioni Scolastiche, esso diviene il “consiglio d’amministrazione” dell’impresa Scuola, ove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni nonché del grado della scuola. Esercita altresì funzioni di indirizzo e gestionali attraverso l’attribuzione di molteplici competenze.

2) Cosa fa il Consiglio di Istituto?

Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge.
Fra le più rilevanti si ricordano:

Elaborare e adottare gli indirizzi generali e determinare le forme di autofinanziamento della Scuola.
Deliberare il PROGRAMMA ANNUALE e stabilire come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Deliberare in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'Istituto.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

3) Qual è il ruolo dei vari componenti del C.d.I.?

Presidente (conduce la riunione)
Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione)
Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti)

Riferimenti normativi:

- D.lgs 297/94 e ss.mm.ii relativamente alla composizione;

- D.I. 129/18 per quanto concerne le sue attribuzioni.

MEMBRI:

PIGANZOLI SARA

Componente ATA:

AMBROSINI CRISTINA

Sito realizzato e personalizzato sulla base di quanto messo a disposizione Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.