http://www.ictraona.it/sites/default/files/banner_pon_14_20__1.jpg MIUR -USR LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “SPINI VANONI” Via Ambrosetti 34 - 23017 MORBEGNO (SO) Tel. n. 0342/610121 - Fax. n. 0342/600490 - CF. 91015230146 e-mail: soic81700q@istruzione.it -soic81700q@pec.istruzione.it C:\Users\Pc\Downloads\logo.jpg Programma Operativo Nazionale: "Competenze di base" - Autorizzazione prot. AOODGEFID/200 del 10/01/2018 Codice identificativo del progetto: 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-128 CUP: F94C17000240007 - CIG Z132861865 Prot. n. 1602/ IV.O1/O Morbegno, 05/06/2019 Al Personale interno Al Sito web dell’Istituto OGGETTO: presentazione dei progetti PON– Programma Operativo Nazionale Fondi Strutturali Europei “COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020 ASSE I – ISTRUZIONE FONDO SOCIALE EUROPERO FSE AZIONI: - 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-280– CUP F94C17000240007 Il Dirigente scolastico Visto il PON Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1. Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa, espressività corporea); Azione 10.2.2.A Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.); Visto l’avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 Competenze di base-; Vista la nota MIUR Prot. n. AOODGEFID/ 200 del 10/01/2018 con la quale la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Uff. IV del MIUR ha comunicato che è stato autorizzato il progetto PON/FSE 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-280; Vista la delibera del Consiglio di Istituto con cui è stato approvato il programma annuale 2019; Vista l’assunzione il bilancio prot. n.333 del 31.01.2018; Visto che ricorrono le condizioni per avviare il modulo di “Save water” destinato ai ragazzi di classe Quinta e Prima e Seconda della Scuola secondaria Vanoni di Morbegno ; Visto che si rende necessario procedere alla individuazione di n. 01 Tutor e di n.01 Figura aggiuntiva di affiancamento all’esperto e al tutor; Viste le note MIUR a vario titolo diffuse relative a chiarimenti ed approfondimenti per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE; Visto il D. Lgs del 30.03.2001 n. 165 e in particolare l’articolo 7, comma 6 b) che stabilisce che “l’Amministrazione deve preliminarmente accertare l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno”; Visto il CCNL del comparto scuola del 29.11.2007 e in particolare l’articolo 35 concernente le collaborazioni plurime del personale in servizio presso le Istituzioni scolastiche; Visto il D.I. n. 129/2018; Visto il D. Lgs n. 50 del 18.04.2016; Viste le note MIUR a vario titolo diffuse relative a chiarimenti ed approfondimenti per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE; emette il seguente AVVISO PUBBLICO per la selezione ed il reclutamento di: n. 01 Tutor n.02 Figura aggiuntiva Tipo modulo Titolo Ore Importo autorizzato attivazione CLIL Save water 30 5.682,00 euro 24-28 giugno 2019 DESCRIZIONE DEL MODULO: CLIL: Attraverso la collaborazione tra insegnante ed esperto madrelingua, verrà articolato percorso dal titolo: SAVE WATER. Il percorso prevede l'utilizzo della lingua inglese come 'veicolo' per la presentazione di argomenti legati alle scienze. Tenendo conto del livello linguistico e della possibilità di instaurare un proficuo rapporto di tutoring tra alunni di scuola secondaria di classi diverse si privilegerà un metodo cooperativo e ludico per agevolare l'acquisizione dei contenuti. Gli incontri si svolgeranno con attività in classe alternati ad altri in ambienti esterni. SEDE Morbegno c/o Scuola secondaria Vanoni DESTINATARI Alunni della scuola secondaria di primo grado ORE DI LEZIONE 30 ORARIO Dalle 9.30 alle 15:30 dal lunedì al venerdì dal 24 al 28 giugno 2019 PERIODO SVOLGIMENTO Periodo giugno 2019 COMPENSO TUTOR € 30,00 lordo onnicomprensivo di contributi e ritenute sia a carico dell’esperto sia dell’Amministrazione COMPENSO FIGURA AGGIUNTIVA € 20,00 lordo onnicomprensivo di contributi e ritenute sia a carico dell’esperto sia dell’Amministrazione FUNZIONI E COMPITI DEI TUTOR I compiti che il tutor deve svolgere: 1. predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari competenze da acquisire; 2. curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione; 3. segnalare in tempo reale al Dirigente Scolastico e in piattaforma se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello standard previsto; 4. esercitare sul gruppo alunni effettivamente presente durante le ore del progetto i consueti compiti di sorveglianza del docente; 5. curare il monitoraggio fisico del corso, contattando i genitori degli alunni in caso di assenza ingiustificata; 6. interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato; 7. inserire e mantenere aggiornati tutti i dati nella piattaforma; 8. valutare punti di forza e criticità delle attività svolte; provvedere alla stesura di relazioni finali e alla chiusura del progetto FUNZIONI E COMPITI DELLA FIGURA AGGIUNTIVA 1. affiancare l’esperto nelle attività di accoglienza e gestione delle dinamiche relazioni nel gruppo; 2. affiancare l’esperto nella gestione del gruppo dei partecipanti; 3. predisporre, in collaborazione con l’esperto, interventi che tengano conto dei bisogni e delle potenzialità del singolo alunno; 4. essere di supporto agli alunni in caso di necessità; 5. predisporre in sinergia con l’esperto le azioni educative da attivare per gli allievi e quant’altro attinente alle finalità didattiche del singolo percorso formativo; 6. collaborare con il tutor nella gestione delle presenze; 7. annotare tipologia, data e orario di tutte le attività svolte in relazione all’incarico assunto riportando tali informazioni nel sistema informatico di gestione per la programmazione unitaria, appena la figura aggiuntiva sarà stata abilitata al sistema per il ruolo di pertinenza, anche al fine di consentire la verifica sulle attività svolte e di fornire, dietro richiesta, ogni genere di informazione sull’andamento dell’attività svolta, sui risultati fino a quel momento conseguiti, sui traguardi raggiunti e le competenze acquisite dai ragazzi; 8. inserire, per la parte di propria competenza, i dati nel sistema informatico “Gestione degli Interventi – GPU”; 9. rispondere ad eventuali questionari proposti dal MIUR. Modalità di selezione dei Tutor e della Figura aggiuntiva La modalità di selezione dei tutor avverrà tramite valutazione dei seguenti titoli: TABELLA VALUTAZIONE TUTOR e FIGURA AGGIUNTIVA TITOLI VALUTABILI PUNTEGGIO MASSIMO CRITERI DI VALUTAZIONE Punteggi attribuiti dal Candidato Punteggi attribuiti dalla Commissione TITOLI DI STUDIO O ALTRI TITOLI CULTURALI max 25 punti I punteggi attribuibili sono così suddivisi: Nota 1: da A1 ad A3 si valuta un solo titolo A1) Laurea di secondo livello o vecchio ordinamento attinente al modulo scelto 5 votazione: = a 105 Da 106 a 110 110 (e lode) 3 punti 4 punti 5 punti A2) Laurea triennale attinente al modulo scelto 3 votazione: = a 105 Da 106 a 110 110 (e lode) 1 punto 2 punti 3 punti A3) Diploma magistrale: diploma secondaria II grado che consenta l'accesso all'insegnamento nella SSIG - attinente al modulo scelto 2 Brevetto di istruttore attinente al modulo scelto 2 Altri titoli di studio: Laurea triennale, di secondo livello o vecchio ordinamento non attinenti al modulo scelto 1 Altri titoli di studio: Diploma di scuola secondaria di II grado non attinente al modulo scelto 1 Abilitazione all'insegnamento nella disciplina attinente al modulo scelto 5 Dottorato di ricerca/Master universitario biennale (3000 ore - 120 CFU) attinenti al modulo scelto 4 Corso specializzazione-perfezionamento post-laurea o Corso specializzazione-perfezionamento post-diploma 2 Corsi di formazione/aggiornamento attinenti al modulo scelto 3 1 punto per ogni Corso (almeno 8 ore) Competenze informatiche 2 Competenze: certificate autocertificate 2 punti 1 punto TITOLI DI SERVIZIO max 20 punti I punteggi attribuibili sono così suddivisi: Esperienze in progetti attinenti al modulo scelto 12 3 punti per ogni incarico (almeno di 8 ore) Referenti in progetti non attinenti al modulo scelto 5 1 punto per ogni incarico (almeno di 8 ore) Anzianità di servizio nell'ordine di scuola coinvolto nel modulo formativo scelto 3 1 punto per ogni anno TOTALE 45 Criteri di selezione per i tutor e figura aggiuntiva A parità di punteggio si dà precedenza alla maggiore anzianità di servizio nella scuola. Tempi di realizzazione Tutte le attività inerenti il progetto dovranno essere concluse e rendicontate entro il 31.08.2019. Fondi a disposizione Tutor: per ogni progetto sono a disposizione n. 30 ore ad € 30,00 per un totale di € 900,00 lordo stato; per i moduli che si svolgono in orario curricolare non è previsto alcun compenso per il tutor; Figura aggiuntiva: per ogni progetto sono a disposizione n. 30 ore ad € 20,00 per un totale di € 600,00 lordo stato. Presentazione delle domande La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo il modello allegato e il curriculum vitae contenente tutte le indicazioni utili alla formazione di un giudizio di idoneità secondo il profilo richiesto, dovranno esser indirizzate al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 1 Spini Vanoni e dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 10:00 del giorno 17/06/2019 per pec, per posta (farà fede il timbro postale), o consegna a mano. Sulla busta devono essere indicati gli estremi dell’azione e il titolo del modulo richiesto. L’istanza dovrà essere corredata da: 1. fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità; 2. recapito telefonico ed indirizzo e-mail; 3. curriculum vitae, stilato in formato europeo e regolarmente firmato; 4. griglia di valutazione esperti, compilata nella pertinente colonna. L’inizio delle attività del modulo sarà comunicato per via telematica in tempo utile all’esperto selezionato ed agli iscritti partecipanti. Copia del presente avviso e del modello di domanda vengono pubblicati in data odierna sul sito dell’Istituto sia all’Albo pretorio che nella sezione dedicata ai PON. PUBBLICAZIONE GRADUATORIA Le domande verranno esaminate dalla Commissione preposta che stilerà la graduatoria che verrà affissa all’albo entro il 22/06/2019 ed avrà valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo entro 5 giorni dalla data della pubblicazione. Il Dirigente Scolastico procederà all’assegnazione degli incarichi e alla stipula dei contratti di prestazione d’opera. Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle linee guida di attuazione degli interventi finanziati con i Fondi Strutturali. Il presente bando interno è pubblicato all’albo on-line del sito web dell’istituzione scolastica TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.l. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzati ad adempimenti connessi ad espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati per le medesime esclusive finalità, a soggetti a cui sia riconosciuta da disposizioni di legge la facoltà di accedervi. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 31, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e dell’art. 5 della Legge 241 del 7 agosto 1990, viene nominato responsabile del procedimento il Dirigente Scolastico Daniela Russo. Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 1 di Morbegno Pec SOIC81700q@pec.istruzione.it DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI: TUTOR/ FIGURA AGGIUNTIVA PROGETTO Pon SAVE WATER _l_ sottoscritt__ ______________________________, codice fiscale ______________________________ nat_ a ____________________ prov.___ il __________________ residente a _______________________ prov __ via _____________________ n. __ C.A.P. _______ tel. ________ cell.______________________ e-mail_________________ in servizio nell’istituto______________________ plesso _________________ PRESA VISIONE: -dell’Avviso per la selezione di docenti interni/esterni/tutor rif. Avviso n. _________________________________ nei percorsi formativi previsti nel Programma Operativo Nazionale 2014/2020, AOODGEFID\ Prot. n. 1953 del 21/02/2017 per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Scuole dell’Infanzia e Scuole del I e del II Ciclo. – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 - 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-128 Preso atto delle norme regolative per la presentazione delle proposte di candidatura e, in particolare, che: gli interessati alle selezioni per l’individuazione della figura di TUTOR/FIGURA AGGIUNTIVA dovranno presentare il proprio curriculum, la tabella di valutazione e la richiesta di partecipazione al modulo formativo per un totale di 30 ore; le esperienze di lavoro e gli incarichi possono essere anche relativi a prestazioni effettuate in istituzioni scolastiche in cui si è precedentemente prestato servizio. Sono valutabili solo i titoli conseguiti entro la data di scadenza del presente avviso e non sono valutati gli incarichi del corrente anno scolastico. I titoli devono trovare riscontro nel curriculum e, successivamente alla nomina, potrebbe essere richiesta documentazione probatoria. Il Dirigente scolastico si riserva di avere un colloquio preliminare con le figure nominate. DICHIARA . di essere interessata/o per l’annualità 2018/2019 ad assumere il ruolo gestionale di: . TUTOR . FIGURA AGGIUNTIVA Per il Progetto “Save Water” __ l_sottoscritt__ a conoscenza che, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive integrazioni e modifiche, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale, Dichiara che le informazioni fornite nell’istanza e nei relativi allegati sono esatte e veritiere e che i titoli, le competenze e i servizi dichiarati saranno documentati in caso di richiesta da parte dell’Istituzione Scolastica inoltre dichiara: .di avere la cittadinanza _______________ .di godere dei diritti inerenti l’elettorato attivo e passivo; .di non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; . di non avere procedimenti penali in corso; . di accettare tutte le condizioni elencate nell’avviso emanato dal Dirigente Scolastico per il presente incarico; . di essere in possesso di adeguate competenze informatiche. In caso di attribuzione dell’incarico, dichiara: .di essere disponibile a svolgere l’incarico senza riserve; .di assicurare la propria presenza alle riunioni collegate alla realizzazione del progetto; .di accettare senza condizioni la tempistica che verrà stabilita per la realizzazione del progetto; .di assicurare la propria disponibilità per l’intera durata del progetto; .di documentare l’attività sulla piattaforma on-line “gestione degli interventi” per quanto di propria competenza; .di consegnare a conclusione del corso tutta la documentazione inerente l’incarico. __ l_sottoscritt__ consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo 30/06/2003, n. 196, e dal Regolamento definito con Decreto Ministeriale 07/12/2006, n. 305, per le esigenze legate esclusivamente al presente bando I_ sottoscritt__ allega alla presente istanza: 1. curriculum vitae in formato europeo 2. estratto compilato della griglia di valutazione presente nel bando. DATA __________________________________ FIRMA del candidato________________________